Le smagliature sono delle infiammazioni che si mostrano come delle strie e si localizzano soprattutto su alcune parti del corpo come per esempio sul seno, nella pancia, sui fianchi e i glutei per le donne, mentre nell’uomo le smagliature spuntano particolarmente nella parte sopra i glutei, sull’ addome e sul torace.

Esse sono determinate dalla perdita di tessuto elastico della pelle dovute a pressioni eccedenti nei periodi di elevato aumento di peso come la gravidanza e l’adolescenza. Di solito le situazioni che comportano la formazione di smagliature sono queste: genetica, inadeguata nutrizione, la produzione dell’ormone, corticosteroidi, aumento di peso o perdita di peso possono degenerare le smagliature, gravidanze multiple…

Non è sempre facile eliminarle, ma ci sono vari modi per diminuirle grazie a dei rimedi naturali e a specifici trattamenti estetici. Per eliminarle del tutto, è necessario affidarsi nelle mani di un chirurgo e prepararsi a trattamenti estetici. Invece, per renderle meno evidenti oppure per prevenirle, si può adoperare il succo d’aloe, da mettere nell’area interessata, soprattutto nelle ragazze giovani. Altri buoni rimedi possono essere anche: l’olio di borragine, il burro di cacao, l’olio di argan, gli estratti di equiseto, il burro di karitè, l’olio di jojoba, l’olio di lavanda, l’olio di iperico, l’olio di avocado,  l’olio di lino, l’olio di mandorle dolci, il burro di cocco e gli estratti di rosa mosqueta. Per ottenere la loro efficacia basta applicarli e tenurli ad agire per almeno 10 minuti.

Per lo più esistono tante creme per le smagliature, occorre optare e selezionare sempre quelle naturali (controlliamo sempre l’INCI) a base di vitamina A ed E, oppure per delle creme che contengano oli essenziali e che aiutano la pelle ad essere elastica come ad esempio l’olio essenziale di calendula e di geranio.

Inoltre, per prevenire le smagliature bisogna seguire delle regole, innanzitutto è necessario adoperare un regime alimentare corretto povero di grassi, che contenga molta frutta, cereali integrali e verdura. È consigliato bere circa 2 litri di acqua al giorno, in maniera da fare reidratare la pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *