Droghe

Tutti conosciamo gli effetti delle droghe sul corpo e sulla mente. Qualcuno le ha provate, qualcuno ne fa uso abituale, qualcun altro ne ha solo sentito parlare, ma più o meno conosciamo tutti, ad esempio, lo stato di iperattività indotto dalla cocaina o il rilassamento indotto dalla marijuana. Più leggende, invece, circolano sull’effetto che queste droghe hanno sulla sessualità, tra chi dice che ciascuna droga causa un effetto positivo sul sesso e chi invece afferma l’esatto contrario, cioè che esse sono estremamente limitanti, lasciando sempre un certo velo di incertezza sull’effettiva conseguenza dell’assunzione di questa o quella droga nella sfera sessuale. Noi abbiamo analizzato da un punto di vista scientifico le droghe più comuni e ne abbiamo dedotto gli effetti che esse hanno sul sesso.

  • MDMA: l’ecstasy aumenta la produzione di serotonina, aumentando effettivamente lo stimolo e la voglia di avere un rapporto sessuale. La libido, insomma, è fortemente stimolata. Questo significa migliori performance sessuali? No. Tutt’altro. È proprio da qui, infatti, che nasce la confusione: ci si sente più vogliosi, è vero, ma poiché l’ecstasy agisce come un vasocostrittore, l’erezione non riesce a concretizzarsi.
  • Cocaina: anche la cocaina causa una vasocostrizione, anche nei vasi sanguigni che ossigenano il cervello, danneggiandolo. Vale lo stesso principio anche nella sfera sessuale: disfunzione erettile negli uomini, anorgasmia nelle donne.
  • Ketamina: in dosi non elevate migliora la libido e non ha effetti particolari sul sistema cardiovascolare, dunque in un primo momento l’effetto sul sesso è indubbiamente positivo. Trascorso un breve lasso di tempo, però, si inizia a provare la sensazione tipica della ketamina di trovarsi come in una campana di vetro, il cosiddetto K-hole. In quel momento, il sesso è l’ultimo dei pensieri.
  • Marijuana: checché se ne dica, non ci sono evidenze scientifiche di un effetto negativo della marijuana sulle prestazioni sessuali, tantomeno un effetto positivo. Semplicemente, il tetraidrocannabinolo non sembra interferire con la sfera sessuale.

Queste, almeno, le reazioni alle droghe più diffuse. Da non prendere mai in combinazione con Viagra o farmaci simili onde evitare conseguenze anche fatali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *