Il meteorismo è un disturbo fastidioso che si manifesta con gonfiore addominale ed è dovuto a un eccesso di gas presente, spesso accompagnato da diarrea o stipsi, crampi addominali, flatulenza ed eruttazioni.
In erboristeria si possono acquistare ottimi prodotti naturali per risolvere il disturbo senza dimenticare che un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano sono alla base per la prevenzione di tutti i disturbi di lieve entità.
Se il disturbo è molto accentuato o frequente è consigliabile una visita medica per escludere cause più gravi e sottoporsi ad esami per le intolleranze alimentari.
Tra i rimedi naturali contro il meteorismo ci sono le tisane e gli estratti di piante carminative che agiscono diminuendo il gonfiore addominale.

Le tisane a base di menta piperita o verde aiutano nell’espulsione dei gas dal colon e calmano anche nel caso di vomito.
Tutte le erbe con alto contenuto di clorofilla sono ottime per neutralizzare i gas, anche i tè verdi o i prodotti a base di erba medica e il prezzemolo funzionano ottimamente.

L’aglio è indicato per chi ha problemi cronici di flatulenza perchè aiuta ad espellere il gas dal tratto digestivo; poichè la flatulenza cronica è dovuta a una crescita eccessiva dei batteri del lievito nel tratto digestivo, prendere dell’aglio per diversi giorni aiuta ad eliminare l’eccesso di lievito interno e a riequilibrare la flora intestinale.
I fermenti lattici e il carbone vegetale sono un valido aiuto per ripristinare la flora batterica ed eliminare così i fastidi dovuti all’eccesso di aria nella pancia; il carbone vegetale è il rimedio erboristico più efficace per contrastare la pancia gonfia non patologica in quanto il carbone è in grado di assorbire i gas e inglobare l’aria in eccesso ingerita con il cibo (per i soggetti in cura farmacologica il carbone andrebbe evitato perchè può diminuire la biodisponibilità dei farmaci; anche le persone che presentano carenze vitaminiche e problemi di assorbimento il carbone non deve essere assunto).
Il finocchio selvatico è una pianta medicinale con effetto spasmolitico ed è indicato per problemi digestivi (si assume sotto forma di tisane o in capsule, o si possono masticare i semi).
Il cumino selvatico è ottimo per contrastare la flatulenza; si consiglia di masticare una piccola quantità di semi o di bere una tisana di cumino a fine pasto.

Ecco alcuni infusi da consumare più volte al giorno per combattere il meteorismo; tutte queste erbe stimolano l’eliminazione dell’aria quindi nei primi giorni possono provocare un intensa emissione di flatulenza, è consigliabile non superare i 15 giorni di trattamento.

Infuso di sedano: 1/2 cucchiaio di semi di sedano, 1 cucchiaio di nepitella, la scorza di limone.
Infuso alla menta: 2 cucchiaini di menta, 1 cucchiaio di melissa.
Infuso di alloro: 3-4 foglie per tazza.
Infuso di anice: 1-2 cucchiai per tazza.