celiachia
Il termine “celiachia” indica un‘intolleranza permanente al glutine del sistema immunitario. Negli individui predisposti, l’assunzione di alimenti con glutine causa una reazione immunitaria insolita dell’intestino tenue. Leggi l’articolo per curiosità, cause e altri dettagli a riguardo.
Nell’individuo sano, la parete intestinale è ricoperta da villi, che assorbono le sostanze nutritive essenziali dagli alimenti ingeriti. Nel celiaco, essi diminuiscono e la mucosa intestinale viene danneggiata in base alla gravità dell’infiammazione, per cui le conseguenze finali sono scompensi e malnutrizione.
La celiachia può apparire in forme diverse: la celiachia tipica, quella atipica e quella silente riguardano tutte un danneggiamento della mucosa. La celiachia è una patologia complessa, le cui cause sono ereditarie ed ambientali.  I geni coinvolti  sono numerosi: tra questi, alcuni del sistema HLA, complesso che riconosce le molecole estranee all’organismo.
La celiachia si manifesta spesso nell’infanzia dopo lo svezzamento, con il passaggio dal latte materno (colostro) all’alimentazione con glutine. Nel caso di mancata diagnosi, è possibile che si verifichino disturbi della crescita e dello sviluppo. I bimbi celiaci sono spesso esili e all’apparenza denutriti.
La celiachia può comunque comparire ad ogni età, ed infatti oggi viene spesso diagnosticata agli adulti. Se si sospetta una celiachia, occorre fare un primo test di analisi del sangue. Se questi evidenziano particolari anticorpi, solitamente si procede con una biopsia dell’intestino tenue (ovvero si preleva del tessuto) per avere una conferma.
Se essa mostra le variazioni della mucosa tipiche del problema, il gastroenterologo spiegherà il bisogno di una dieta senza glutine da seguire rigorosamente e per tutta la vita. La dieta, infatti, apporta miglioramenti rapidi, perché subito dopo la rinuncia agli alimenti che hanno glutine, la mucosa si inizia a rigenerare.
Non è necessario che un celiaco debba assumere farmaci, la dieta basta ed avanza come cura; per alcuni potrà sembrare un sacrificio ma ne trarranno solo beneficio per il proprio corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *