detox

Detossinazionedetox: parola nominata molto frequentemente nell’ambito del benessere senza essere ancora spiegata con chiarezza. Scopri qui che cos’è il detox e come funziona il metodo per la purificazione dell’organismo con conseguenti benefici psicologici.

Si parla spesso dei benefici della dieta detox, ma di cosa si tratta davvero? Il detox è un sistema che migliora lo stile di vita di un individuo, consentendogli di eliminare tutte le tossine accumulate durante un periodo di intenso stress psico-fisico oppure dovute alle cattive abitudini fisiche ed alimentari. E’ un approccio alimentare ma anche fisico e psicologico.

 

Cosa c’è alla base di una cura detossinante? Tra le funzioni di un organismo sano vi è la gestione delle sostanze introdotte nel corpo. Questo compito viene svolto soprattutto dal fegato, che limita l’accumulo di sostanze chimiche nell’organismo. Un buon programma detox ha lo scopo di intervenire sulla quantità di tossine all’interno del corpo per evitare l’affaticamento di fegato ed altri organi.

Il secondo obbiettivo, invece, è quello di fornire all’organismo tutto il nutrimento di cui necessita per svolgere i suoi compiti, cosa che dovrebbe avvenire in maniera automatica. Abitare in città ha lo svantaggio di dover subire l‘inquinamento atmosferico, dunque la qualità della vita non sarà mai perfetta. L’organismo è forte ma delicato e non riesce a smaltire questo tipo di tossina, rendendo stanchi, di cattivo umore e in sovrappeso.

Quando le sostanze tossiche quotidiane sovraccaricano ed intasano il sistema, la salute viene colpita subendo danni. In questo caso è necessaria una dieta disintossicante per riequilibrare lo stato fisico e anche psicologico di un individuo. Dietro ad un giusto programma detox deve esserci il supporto di medici specializzati, per permettere di ripulirsi in maniera naturale.

Ritornare in forma e mantenere uno stato di benessere anche dopo i trattamenti sono ciò che serve a vivere meglio, con uno stile di vita salutare, completamente trasformato rispetto al precedente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *