La candidosi è un’infezione dovuta a qualsiasi tipo di Candida (un tipo di fungo). Quando colpisce la bocca, è comunemente chiamata mughetto. Segni e sintomi includono macchie bianche sulla lingua o altre aree della bocca e della gola. Il quadro dei sintomi può anche includere dolore e problemi di deglutizione. Quando colpisce la vagina, è comunemente chiamata Candida. Segni e sintomi di candidosi vaginale includono prurito genitale, bruciore, e, talvolta, perdite bianche di liquido denso e grumoso dalla vagina. Meno frequentemente è il pene a subire un’infezione, ma se accade la conseguenza è un forte prurito. Molto raramente, l’infezione può diventare invasiva e diffondersi su tutto il corpo, con conseguente febbre insieme ad altri sintomi a seconda delle parti del corpo interessate.

Segni e sintomi di candidosi, dunque, variano a seconda della zona interessata. La maggior parte delle infezioni da Candida provocano complicazioni minime, come arrossamento, prurito e disagio, anche se le complicanze possono essere gravi o addirittura fatali, se non trattata, in alcune popolazioni. Nelle popolazioni sane, la candidosi si manifesta di solito come un’infezione localizzata della pelle, sulle unghie o le unghie dei piedi (onicomicosi), o membrane mucose, tra cui la cavità orale e della faringe (mughetto), esofago e genitali (vagina o pene); meno comunemente avviene che ne siano affetti il tratto gastrointestinale, il tratto urinario e le vie respiratorie, che sono comunque siti a rischio di infezione da Candida.

La candidosi è trattata con farmaci antifungini; questi includono clotrimazolo, nistatina, fluconazolo, voriconazolo, amfotericina B, e echinocandine. Il fluconazolo per via endovenosa o echinocandine e caspofungina, sempre per via endovenosa, sono comunemente usati per il trattamento di individui immunocompromessi o in condizioni critiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *