curare l'insonnia

Passare l’intera nottata senza chiuder occhio è qualcosa di davvero sgradevole e se questo si ripete per più notti consecutive può mettere a repentaglio la salute, il lavoro e le relazioni con gli altri. Prima che la situazione si faccia seria bisogna cercare di arginare il problema con alcuni accorgimenti e semplici rimedi naturale.

Prepararsi per passare una buona nottata inizia già dalla cena. Il pasto serale dovrebbe essere molto leggero, evitare cibi che accelerano il metabolismo, i carboidrati, i dolci, le bevande alcoliche e quelle contenente la caffeina tipo la cioccolata. Anche la nicotina è nemica del sonno. Dovrai optare, invece, per cibi ricchi di proteine, vitamine e sali minerali, così da rimanere leggeri. Una buona abitudine è quella di assumere una buona tisana rilassante. Molte sono le piante che ci vengono in aiuto, prima di tutte la camomilla, ma anche il tiglio e il biancospino. Ma non dimenticare l’antico rimedio della nonna, latte e miele.

Esistono inoltre degli oli essenziali di bergamotto, sandalo, gelsomino che vanno messi nel diffusore d’essenze o qualche goccia su un fazzoletto da tenere sotto il cuscino. Evita l’ eccessiva attività fisica prima di andare a dormire. Non guardare la televisione al letto. Lascia stare computer e telefonino che per via delle onde elettromagnetiche che emanano renderanno il sonno più difficoltoso. Meglio un buon libro che concilia il sonno.

Di vitale importanza è l’ambiente che ci circonda la notte. Molto utile per chi soffre d’insonnia dormire al buio in una stanza non troppo calda. E naturalmente un buon materasso e un buon cuscino possono fare la differenza. Non sottovalutare l’effetto di un buon bagno caldo, meglio con l’aggiunta di essenze rilassanti e profumate perché anche il naso vuole la sua parte.

Questi sono solo alcuni consigli che permettono di combattere l’insonnia senza dover ricorre ad alcune medicine. Certo è che se dopo avere provato per un po’ di tempo senza miglioramenti è meglio rivolgersi ad un medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *