fame nervosa

Tutte le persone soffrono, prima o poi, di fame nervosa. Solitamente, emozioni come stress, ansia e noia possono indurre a sentire intensamente una continua voglia di cibo. Fin qui sembrano essere tutte cause psicologiche, ma a volte può trattarsi di altro. Leggi l’articolo per saperne di più.

Le emozioni (negative) spesso sfociano in attacchi di fame frequenti e intensi; ansia, tristezza e preoccupazione arrivano quindi a ricercare una compensazione nell’assunzione di cibo, spesso non salutare per il proprio corpo. Tuttavia, se non ti senti mai sazio può dipendere anche dal tuo DNA (il gene chiamato grelina, legato ad un fattore che stimola l’appetito).

Varie ricerche hanno dimostrato che una gran quantità di grelina nel sangue è in relazione con un grande e costante senso di fame e, di conseguenza, alla tendenza a prendere peso, facendo aumentare soprattutto la massa grassa. Qual è, allora, la soluzione al problema?

Il primo passo consiste nel capire quali sono le cause. Inizia a tenere un diario alimentare, su cui appunterai ogni cibo mangiato durante la giornata, l’orario e lo stato d’animo del momento. Segui la regola dei 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena) che ti aiuterà a fermare la fame nervosa. Evita gli snack troppo dolci o salati che aumentano il senso di fame, e consuma molte verdure e frullati.

Impara ad usare le spezie: non solo danno più sapore agli alimenti, ma riequilibrano i processi biologici. Ad esempio, il curry (insieme di spezie) dà molto sapore e quindi aiuta a sentirsi sazi in breve tempo. Fai regolare attività fisica: non solo è anti-stress e anti-depressivo, ma aiuta a prevenire molte patologie causate da un’alimentazione scorretta (colesterolo, diabete). Ti sentirai più carico e con molta meno fame rispetto all’inizio.

Infusi e tisane rappresentano un altro valido aiuto: in particolare, le tisane di tiglio, cannella e ginepro. Per combattere l’ansia, bevi una tisana di fiori d’arancio o tarassaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *