tagli di capelli

E’ proprio così, anche i maschietti devono decidere il taglio di barba e capelli, facendosi guidare dalla forma del proprio viso. Le forme classiche che conosciamo sono: viso tondo, viso ovale, viso squadrato, viso oblungo, viso a diamante. In base ad alcune caratteristiche, e alle proporzioni esistenti tra fronte, mento, zigomi e mascella è possibile determinare la forma del proprio viso, e, dopodiché, scegliere la capigliatura più adatta, che metta, così, in evidenza i pregi e nasconda i difetti.

Cominciamo con il viso tondo o rotondo: per ridurre la pienezza dei lineamenti, così priva di spigolosità, bisogna optare per un taglio molto corto ai lati, e con un ciuffo centrale che tenda verso l’alto, in modo da lasciare scoperta la fronte e allungare la forma del viso.

Forma del viso allungata: è l’esatto contrario del viso tondo. Parliamo di una forma del viso sottile, con fronte e mento allungati. In questo caso bisogna optare per un taglio di capelli che sia uniforme, ossia, la lunghezza dei capelli ai lati e al centro della testa deve essere la stessa; ma è possibile variare tutta questa uniformità con una leggera cresta.

Forma del viso squadrata: si tratta di un viso quadrato, dai tratti marcati, ad esempio, con una mascella importante. Viene definito il viso mascolino per eccellenza, e, quindi, quei tratti marcati vanno messi in evidenza con tagli particolarmente corti o, addirittura, portando i capelli rasati.

Restano le due forme del viso considerate perfette secondo i canoni della bellezza maschile: viso a diamante e viso ovale. Il primo viene valutato perfetto per qualsiasi taglio di capelli, quindi, gli uomini fortunati che presentano mascella e mento importanti, e una forma del viso equilibrata, perché larga e lunga nel medesimo modo, possono divertirsi e osare scegliendo qualsiasi lunghezza.

Chi presenta un viso dalla forma ovale, non è dotato di nessuna spigolosità, ovvero, ogni tratto del viso è regolare. Quindi, vale lo stesso discorso del viso a diamante, vi potete divertire scegliendo tagli e lunghezze sempre diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *