A causa dei vari problemi e gli impegni di vita quotidiana non è spesso facile cercare di trovare il tempo giusto per fare sport.

Spesso siamo obbligati a praticare il nostro sport preferito nei ritagli di tempo libero, appena il lavoro o gli impegni personali ce lo permettono. Niente da contestare, ma ci sono comunque degli orari giusti in cui eseguire ogni attività.

Ecco quindi una guida di quando e cosa fare, in base ai vostri impegni personali. Qual è quindi il momento giusto dedicarci all’attività fisica?

 

La mattina, passeggiata in aria aperta o un giro in bicicletta.

La mattina, è uno dei momenti più delicati per il nostro corpo, essendo la prima parte della giornata.

Questa fase andrebbe bene per eseguire qualsiasi tipo di attività, ma se avete la possibilità di scegliere cosa fare, uscite all’aria aperta, magari in un parco, o dove meglio preferite, e camminate, oppure fate un giro in bici.

Grazie alla luce del sole, l’organismo riattiverà tutte le funzioni che si sono in parte “addormentate” durante la notte.

Fatelo per un’ora abbondante al mattino.
Primo pomeriggio, andate in palestra.

È uno dei momenti più critici, in quanto è il momento della digestione. Bisogna scegliere quindi attentamente l’attività da svolgere, senza ricorrere nel pericolo di farsi male o provocare danni al proprio organismo.

Se quindi avete già deciso di andare in palestra è consigliato pranzare con un piatto più leggero, ed eseguire poi esercizi di tonificazione con i pesi oppure il Circuit training.

Ricordate però di non saltare mai il vostro pasto per eseguire più attività fisica.
Tardo pomeriggio: giocate a pallavolo o golf.

In questo momento della giornata l’organismo si trova al suo stato migliore.

Secondo alcuni studi infatti l’umore migliore per eseguire attività fisica coincide proprio con le ore pomeridiani e serali. Ecco quindi che in questa fase della giornata è possibile ottenere grandi soddisfazioni, quindi perché non praticare attività come golf o pallavolo?

Sera: fate stretching o andare a nuotare.

Con l’arrivo del buio, e la luce del sole che sparisce, il nostro organismo inizia a prepararsi per andare a dormire. Non è consigliato difatti eseguire attività fisica in questo momento, in quanto andrebbe a travolgere il nostro sistema.

È quindi consigliato eseguire attività che non richiederanno troppo sforzo, e che non siano troppo “aggressive.

Il nuoto infatti è un ottima ipotesi per rilassarsi, sempre a ritmo lento e regolare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *