Borse sotto gli occhi

La pelle degli occhi è la parte più sottile di tutto l’organismo umano. Questa è una zona molto importante, infatti è un riflesso della vostra salute, per questo motivo, è la zona dove è più evidente la stanchezza e l’età. La formazione di borse sotto gli occhi di solito è causata da ritenzione idrica, accumulo di grasso sotto la pelle della palpebra inferiore associato a rilassamento cutaneo, ipertrofia dei muscoli intorno agli occhi, problemi di circolazione o di cattiva circolazione linfatica. D’altra parte, le borse sotto gli occhi può essere un segno di malfunzionamento del fegato e /o dell’intestino a causa di una specifica malattia. Bisogna essere consapevoli del fatto che alcune persone sono più inclini di altri alle borse sotto gli occhi. Perché? Spesso è un fattore ereditario, oppure esse sono favorite da stress, mancanza del sonno, una dieta ricca di grassi, il fumo o il consumo di alcol che trattengono l’acqua nei tessuti.

Se la situazione diventa più pronunciata, può essere presa in considerazione la chirurgia estetica. Si tratta di un’operazione semplice, che dura mezz’ora. Si pratica un’incisione all’interno della palpebra per sgonfiare la borsa. Nella blefaroplastica, chirurgia delle palpebre, vi sono esposte due aree: le palpebre superiori e inferiori. Il fenomeno del gonfiore sotto gli occhi si verifica presso le palpebre inferiori… Per coloro che non vogliono fare un’incisione, occorre favorire l’idratazione e l’elasticità della pelle con l’aiuto di creme arricchite di attivi tensori e rassodanti. Oggi la medicina estetica offre soluzioni senza ricorrere alla chirurgia o anestesia generale, come: il laser (diverso dal laser a eccimeri usato in oftalmologia), il peeling e l’iniezione. Ad esempio il laser utilizza i raggi luminosi con l’energia che può essere concentrata con precisione in un determinato punto. Le incisioni sono ben praticate estremamente fine senza alcun sanguinamento, confondendo i solchi delle occhiaie. Questa tecnica viene utilizzata anche per rimuovere le rughe del viso, ripristinando una superficie liscia (anche con peelings e iniezioni).

Alcuni suggerimenti

Per ovviare a questo, è necessario scegliere i migliori prodotti per la cura sotto forma di gel non-grasso, comprendente componenti che decongestionano e leniscono. È sufficiente una piccola quantità alla volta, applicata con un leggero massaggio o toccando l’angolo interno della palpebra verso l’esterno. Un consiglio: custodire il gel oftalmico in frigorifero per un effetto fresco. Secondo gli esperti, i componenti effettivi in queste condizioni sono l’estratto di tè (teofillina), alcuni estratti marini e la caffeina.

Soluzioni naturali

Bustine di tè: prima di andare a letto, immergere due bustine di tè in acqua e depositarle su un piatto in frigorifero per una notte. La mattina applicare agli occhi per 5 minuti. Non c’è purtroppo nulla in caso di allergie, sinusite o freddo.

Il freddo comprime: l’acqua fredda può anche contribuire ad eliminare il gonfiore. Prima di andare a letto, passate due piccole salviette pulite sotto l’acqua. Aggiungete qualche goccia di essenza di mirtillo (per le sue proprietà lenitive). Drenate e le depositate in un sacchetto di plastica in frigorifero per una notte. Al risveglio, mettere impacchi sugli occhi delicatamente per alcuni minuti.

Ghiaccio: questo semplice accorgimento è spesso efficace. Prendere 2 cubetti di ghiaccio è avvolgeteli in due salviette pulite e infine mettere negli occhi per qualche minuto.

Una maschera lenitiva: Prendere 2 cucchiai di purea di cetriolo, 1 cucchiaino di latte in polvere, mescolare e lasciare riposare sugli occhi per 10 minuti prima di risciacquare.

Alcune soluzioni naturali esistono, ma solo la chirurgia estetica può sempre correggere le borse sotto gli occhi, rimuovendo l’eccesso di pelle sotto le palpebre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *