rughe

Secondo diversi studi, è possibile ridurre le rughe e migliorare l’aspetto spento attraverso l’alimentazione e, in particolare, grazie ad alcuni cibi che sarebbero in grado di rendere la pelle più luminosa, fresca e giovane. E’ stato dimostrato che una dieta sbagliata può far accumulare sostanze tossiche provocando impurità ed eczemi, problemi da combattere con abitudini sane. Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Innanzitutto, se l’organismo non riceve abbastanza acqua, la pelle si disidrata, diventa rigida e si riempie di rughe. Occorre allora bere un bicchiere al risveglio, un altro prima di colazione e un po’ ogni ora. Per calcolare la quantità giusta di acqua bisogna sommare l’altezza in centimetri con il peso in chili e poi dividere per 100.

Fragole, mirtilli e patate rosse contribuiscono alla tonicità del tessuto connettivo. L’acido silicico contenuto in tali alimenti aumenta l’elasticità e la tonicità dell’epidermide. Il sashimi contiene iodio che favorisce il metabolismo, acidi grassi che mantengono la pelle morbida e proteine che rendono i capelli corposi.

Spinaci, legumi e prodotti integrali presentano grandi quantità di biotina e vitamina A, sostanze che contengono molte fibre. Queste ultime, in particolare, donano un rapido senso di sazietà e favoriscono la digestione, così da eliminare le sostanze tossiche e quindi le impurità cutanee. L’uva è ricca di Vitamine A, C, E, beta-carotene e molti liquidi che prevengono la formazione di rughe.

La curcuma, specie se consumata immediatamente prima dell’esposizione ai raggi UV, impedisce in modo significativo il fotoinvecchiamento della pelle. Cavoli, broccoli, cipolle, peperoncino, aglio, semi di zucca e cavolfiore sono alimenti ricchi di zolfo ed enzimi che rafforzano e proteggono da eventuali danni il collagene.

Verdure verdi, banane, pomodori, cetrioli, peperoni e lenticchie rosse sono cibi ricchi di silicio, mentre infine semi di zucca, semi di girasole ed i pinoli contengono lo zinco, essenziale per la crescita cellulare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *