Non è una specifica malattia, ma una generica classe di sintomi collegati a nessuna malattia. Spesso è la protesta dell’organismo contro un inclemente stile di vita. Molti modi di dire prendono spunto da questa considerazione “questa cosa non la digerisco”, “che persone indigeste”,”mi si rivolta lo stomaco”. Le cause vanno ricercate nella tensione e nell’ansia e nella tensione. Questi disturbi sono largamente estesi a causa delle condizioni nevrotiche di vita cui siamo soggetti. Elenchiamo i motivi principali che induco la dispepsia nell’uomo occidentale:

– mangiare troppo in fretta (segno di ansia)

– deglutire aria, tipico delle persone nervose

– errata masticazione, causata da dentature imperfette e poco curate

– troppo grassi nella dieta

– cibi cotti male

– costipazione, provocata dalla pigrizia.

Sintomi

Bruciore allo stomaco, ma in realtà che cos’è? Molte persone soffrono di mal di stomaco ed ognuna ha una sua spiegazione. Il mal di stomaco si presenta in due forme: 1) bruciore e dolore nella parte bassa dello sterno che compare una o due ore dopo aver mangiato. 2) Acuto e forte dolore vicino al cuore. Il paziente non può respirare profondamente, il dolore dura circa un minuto e può ripresentarsi ore dopo, si rassomiglia ad un attacco di cuore.

Nausea: sensazione di malessere, desiderio di voler vomitare. La nausea è spesso associata ad altri sintomi come le vertigini, il mal di testa e la sudorazione

Flatulenza: dovuta all’eccessiva presenza di gas nello stomaco e nell’intestino. La flatulenza nello stomaco si elimina con l’eruttazione, invece la flatulenza dell’intestino si elimina con la caratteristica emissione di aria. Una delle cause principali della flatulenza è l’aerofagia tipica delle persone ansiose e nervose. Anche il bere troppo le bevande gassate, può favorire questo fenomeno.

Trattamento

Il cibo non dovrebbe mai essere trangugiato in fretta o consumato in piedi. Inoltre, è necessario combattere la costipazione, ovvero la pigrizia, quindi bisogna correre, fare ginnastica, bicicletta, nuoto… E’ di aiuto mangiare frutta cotta due volte al giorno e bere tanta acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *