sudore

Durante il caldo estivo, si sa, l’eccessivo sudore può verificarsi anche nei soggetti che solitamente non ne soffrono in maniera particolare. Per prevenire situazioni di disagio (cattivi odori evidenti oppure macchie visibili sui tessuti), basta seguire semplici consigli che portano a modificare alcuni abitudini, restituendo sicurezza e benessere personale. Leggi l’articolo per sapere quali sono!

Il primo consiglio sembrerà scontato ma proprio per questo viene preso spesso sotto gamba: bisogna lavarsi spesso. Farsi una doccia o un bagno quotidianamente è necessario per eliminare i batteri rimasti attaccati alla pelle che ha sudato precedentemente e che, in mancanza di igiene, si accumulano al sudore del giorno dopo. Inoltre, la sensazione di freschezza e pulizia apporta benessere psicofisico, specie se prima del sonno.

Anche scegliere il deodorante giusto è qualcosa che si tende a sottovalutare. Si consiglia di preferire un antitraspirante, per evitare di inzuppare o macchiare i vestiti. Ricorda di applicarlo subito dopo una bella doccia o un bel bagno.

Evita assolutamente di indossare indumenti sintetici, perché si tratta del materiale che assorbe maggiormente il sudore e che genera un pesante odore. Meglio preferire abiti in cotone o tessuti naturali.

Una novità che si consiglia di provare sono gli assorbenti ascellari, che si introducono nella parte interna dei vestiti per assorbire il sudore al posto loro. E’ possibile trovarli in farmacia.

Bere acqua è importantissimo per ridurre la temperatura interna del corpo, che tende ad abbassarsi con la sudorazione. Bere alcol, invece, crea l’effetto opposto ed è sconsigliato soprattutto d’estate. Per quanto riguarda il sudore ascellare, il talco è consigliato perché ha un potere assorbente e impedisce ai vestiti di macchiarsi e impregnarsi di cattivo odore.

Mantieni sempre le ascelle depilate, perché i peli raccolgono il sudore e rendono l’odore più acre. Infine, si consiglia di evitare cibi grassi (fritti, zuccheri e cibo piccante) perché aumentano la sudorazione; meglio optare per insalata e frutta, che sono utili anche a mantenersi in forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *