curare le occhiaie

Tutti soffrono prima o poi di inestetismi quali le borse sotto gli occhi o le occhiaie. Coinvolgono la parte al di sotto dell’occhio e influenzano lo sguardo e l’emotività di chi ne soffre. Correttori e fondotinta sono rimedi usa-e-getta, perciò leggi l’articolo per sapere come curare le occhiaie con rimedi naturali e duraturi!

Borse e occhiaie possono indicare carenza nutrizionale (scarsa assunzione di vitamine), stress, insonnia ed in generale un’alimentazione scorretta. Le occhiaie figurano come un’ombreggiatura scura blu, viola o nera sotto gli occhi; se compare anche un rigonfiamento, si parla di borse.

Spesso le occhiaie sono legate ad una forte disidratazione: bevi tanta acqua per rendere la pelle elastica e reattiva (almeno 8 bicchieri al giorno). Consigliabili frullati e centrifugati a base di frutta e verdura, ricchi di sali minerali e vitamine. E’ importante nutrirsi anche con cibi ricchi di ferro come carne rossa, uova e legumi, insieme ad alimenti ricchi di vitamina C come arance e cavolini di Bruxelles.

Vari sono i rimedi naturali efficaci. Inumidisci un asciugamano pulito con dell’acqua fredda e applicalo sulla pelle per alcuni minuti. Fai pressione leggermente, il tutto stando in piedi. Dormi almeno sette o otto ore ogni notte, col capo sollevato per impedire ai liquidi di accumularsi sotto gli occhi.

Bagna dei batuffoli di cotone con l’acqua di rose ed applica per alcuni minuti, il tutto 2 volte al giorno per una settimana. Conserva l’acqua in frigo. Puoi anche applicare 2 cucchiaini d’acciaio freddi sotto gli occhi per almeno una ventina di secondi: il tutto dopo averli posti nel freezer per almeno 2 ore.

La patata cruda stimola la circolazione e riduce la dilatazione dei vasi sanguigni. Infine puoi optare per una maschera a base di argilla rosa, che oltre a eliminare le tossine e bilanciare la circolazione sanguigna, aiuta il rinnovamento cellulare. Efficace in particolare nello sgonfiare le borse.

Bastano 1 cucchiaio di argilla rosa e tre cucchiai di acqua distillata; per la pelle molto disidratata e sensibile vanno bene un cucchiaio di argilla rosa, due di acqua distillata e un cucchiaio di olio di cocco. Le creme efficaci, invece, sono quelle a base di Aloe vera, olio di jojoba biologico e acido ialuronico.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *