Sono sempre più frequenti gli incidenti domestici: spesso causa di distrazioni, basta veramente per scottarsi e provocare un’ustione di primo grado, secondo, o terzo.
Ciò che dovete tenere bene a mente è che in caso di ustione di ricorrere sempre da un medico soprattutto se il soggetto in questione è un bambino o un anziano.
Ci sono comunque dei rimedi naturali che potrete utilizzare nel caso in cui siate di fronte ad un’ustione di primo grado.
L’aloe vera, è una delle piante migliori che non potrete non avere a casa vostra: grazie ai suoi vari benefici ed elementi anti infiammatori ti aiuterà nel caso di ustioni.
Vi basterà semplicemente tagliare una foglia orizzontalmente e spremerla fino alla fuoriuscita del gel. Lasciate così agirlo sulla vostra pelle fino a quando non si assorbe e ripetetelo più volte durante il giorno.
Un altro rimedio alquanto utile è l’aceto di mele. È un antisettico naturale in grado prevenire le infezioni. Vi basterà abbinarlo a mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di aceto per procedere poi alla pulizia della zona interessata.
Altro elemento importante a cui potrete ricorrere in caso di ustioni o scottature non troppo gravi è quello di usare l’olio essenziale di lavanda, aiuteranno così a disinfettare la ferita ma anche a alleviare il dolore, riducendo anche il rischio di future cicatrici.
La patata cruda, è un altro rimedio naturale a cui potrete ricorrere. Non è una leggenda! Sbucciata la patata a fette e appoggiatele poi sulla vostra ferita. È molto efficace e aiuta a prevenire la formazione di bolle.
È consigliato tenerlo per qualche minuto ed eseguire tale procedimento più volte durante il giorno, in modo da ottenere risultati più evidenti.