Sono sempre più frequenti gli incidenti domestici: spesso causa di distrazioni, basta veramente per scottarsi e provocare un’ustione di primo grado, secondo, o terzo.

Ciò che dovete tenere bene a mente è che in caso di ustione di ricorrere sempre da un medico soprattutto se il soggetto in questione è un bambino o un anziano.

Ci sono comunque dei rimedi naturali che potrete utilizzare nel caso in cui siate di fronte ad un’ustione di primo grado.

L’aloe vera, è una delle piante migliori che non potrete non avere a casa vostra: grazie ai suoi vari benefici ed elementi anti infiammatori ti aiuterà nel caso di ustioni.

Vi basterà semplicemente tagliare una foglia orizzontalmente e spremerla fino alla fuoriuscita del gel. Lasciate così agirlo sulla vostra pelle fino a quando non si assorbe e ripetetelo più volte durante il giorno.

Un altro rimedio alquanto utile è l’aceto di mele. È un antisettico naturale in grado prevenire le infezioni. Vi basterà abbinarlo a mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di aceto per procedere poi alla pulizia della zona interessata.

Altro elemento importante a cui potrete ricorrere in caso di ustioni o scottature non troppo gravi è quello di usare l’olio essenziale di lavanda, aiuteranno così a disinfettare la ferita ma anche a alleviare il dolore, riducendo anche il rischio di future cicatrici.

La patata cruda, è un altro rimedio naturale a cui potrete ricorrere. Non è una leggenda! Sbucciata la patata a fette e appoggiatele poi sulla vostra ferita. È molto efficace e aiuta a prevenire la formazione di bolle.

È consigliato tenerlo per qualche minuto ed eseguire tale procedimento più volte durante il giorno, in modo da ottenere risultati più evidenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *