gonfiore

Se si riscontra una sensazione di gonfiore addominale, con connesso dolore o aumento della flatulenza o di fastidiosi movimenti di gas intestinale, è probabile che sia in corso un’ipotesi di meteorismo. Vediamo quali sono le possibili cause di questo fastidio e i rimedi naturali per trattare efficacemente il meteorismo.

Il meteorismo: cause e rimedi naturali

Il meteorismo provoca crampi addominali, flatulenze, eruttazioni e una spiacevole sensazione di dolore, che può essere più o meno intenso. Si tratta di un disturbo che nella maggior parte dei casi deriva da una alimentazione non equilibrata o dalla recente assunzione di una grande quantità di cibi che producono gas durante la digestione, come frutta, ortaggi e alimenti ricchi di fibre. Anche una intolleranza al latte o la celiachia possono essere causa di meteorismo, se incautamente si consumano questi alimenti. Tra le cause del meteorismo, però, può rientrare anche una condizione di forte stress o di stanchezza accumulata, che si ripercuotono aumentando la suscettibilità della mucosa nasale. Meteorismo: rimedi Quali sono quindi i rimedi naturali per il meteorismo?
Innanzitutto, è bene apportare delle modifiche sostanziali alla propria dieta: il meteorismo, come detto, dipende quasi sempre da un’alimentazione sbagliata. Per correggere il tiro è possibile seguire alcune semplici indicazioni.
In primo luogo, può essere utile aumentare le dosi di alimenti che apportano vitamine B e acidi grassi Omega-6 e Omega-3, che favoriscono l’equilibrio dell’organismo. Altra soluzione può essere quella di assumere dei fermenti lattici vivi, che aiutano le funzionalità dell’intestino, aiutandolo a liberarsi del gas in eccesso; allo stesso modo è una buona abitudine quella di concedersi uno spuntino giornaliero a base di yogurt magro, ma anche bere di più sia acqua che tisane e infusi.
Per alleviare la sensazione di gonfiore e ridurre i fastidi legati al meteorismo, invece, è possibile ricorrere ad una serie di alimenti e rimedi specifici: ad esempio, i semi di finocchio, che sono disponibili anche sotto forma di estratto liquido da diluire in acqua naturale, oppure infusi digestivi a base di camomilla, melissa e menta, che presentano un’efficacia antifermentativa, contrastando la formazione di gas e facilitando la digestione. Tra i rimedi naturali per il meteorismo spiccano anche altre piante con efficacia carminativa che agiscono diminuendo il gonfiore: ad esempio l’anice e il cumino, che limitano la fermentazione, inibiscono la flatulenza e la sensazione di nausea, liberando il corpo dai fastidiosi crampi addominali e ai gonfiori legati al meteorismo.

Le migliori preparazioni contro il meteorismo

Questi ingredienti naturali possono essere utilizzati come base per produrre un grande numero di decotti e infusi da utilizzare per diminuire la produzione di gas all’interno dell’intestino, riportando l’organismo ad un corretto funzionamento. Oltre a quelle citate, sono ottime contro il meteorismo anche tisane a base di menta, basilico, issopo e dragoncello.
Tra i preparati da erboristeria utilizzabili ci sono anche composti a base di carbone vegetale: questa sostanza si attiva direttamente nell’intestino, ripristinando la corretta acidità delle mucose e limitando i sintomi dovuti ad un affaticamento dell’apparato digerente.
Tuttavia, l’utilizzo del carbone vegetale o di altre sostanze ad effetto carminativo deve essere sempre associato ad una dieta equilibrata e ad una contemporanea assunzione di elevate quantità di acqua, dal momento che questi preparati potrebbero sovreccitare il funzionamento dell’intestino, causando fastidi inversi a quello da risolvere. In particolare, il carbone vegetale non può essere assunto per un eccessivo periodo di tempo e ne viene sconsigliata la somministrazione a donne in gravidanza.

L’importanza della prevenzione

Oltre ai rimedi naturali per il meteorismo che possono essere impiegati quando il problema è già insorto, è bene sottolineare che è possibile evitare i fastidiosi sintomi legati a questo disturbo evitando un’alimentazione irregolare: sarà bene evitare abbuffate, il consumo di alimenti molto grassi, abusare di bibite gassate oppure di liquidi troppo caldi o troppo freddi, che aumentano la produzione di aria all’interno della pancia. Un regime dietetico sano e un regolare esercizio fisico possono di molto limitare gli effetti del gonfiore.
Se, tuttavia, i sintomi del meteorismo appaiono particolarmente gravi o tendono a perdurare per molti giorni, è possibile che sia in atto una patologia sottostante che causa i disturbi descritti, come un calcolo o un’appendicite. In questi casi è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante per valutare le migliori scelte terapeutiche da effettuare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *