capelli unti

Il problema dei capelli grassi e unti colpisce numerose persone, sia donne che uomini. Per fortuna esistono molti prodotti che contrastano il problema e soprattutto sono tanti i rimedi naturali utili a combattere l’eccessiva produzione di sebo, principale causa dei capelli grassi che si presentano unti e a volte maleodoranti.

Una delle principali cause dei capelli unti sono gli squilibri ormonali che causano il mal funzionamento delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, situate alla base dei follicoli piliferi. Altre cause sono stress eccessivo e trattamenti aggressivi.

Per contrastare i capelli unti spesso si ricorre a prodotti anti sebo che seccano il capello peggiorando il problema, ma esistono tanti cosmetici naturali validi, soprattutto quelli fai da te. Di seguito alcuni consigli.

L’aceto bianco, ad esempio, ha proprietà detergenti e sgrassanti. Applicato sui capelli dona vigore e luminosità lasciando la chioma lucente e pulita. Si consiglia di aggiungere miscelando bene due cucchiai di aceto bianco alla normale dose di shampoo. Insaponare bene e lasciare in posa per circa 15 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua tiepida. Questo trattamento garantisce risultati già dopo un mese.

Altro metodo molto efficace è il lavaggio con acqua e limone. Si consiglia di applicare il succo di due limoni sul cuoio capelluto massaggiando bene prima di risciacquare e procedere con lo shampoo abituale; i capelli appariranno da subito più lucenti senza essere grassi o unti.

La menta ha la capacità di regolarizzare la produzione di sebo. Bollirne una manciata di foglie in un pentolino. Una volta scaldata, bisognerà scolare la menta (ora poltiglia) ed aggiungerci tre cucchiai di aceto di mele, ottenendo una pastella da applicare sul cuoio capelluto massaggiando a lungo. Procedere col classico shampoo. Ripetere una volta a settimana fino a quando si vuole.

Molto utile, infine, è l’uso di una maschera all’argilla sebo regolatrice. Mettere in una ciotola due cucchiai di argilla e miscelarla con un cucchiaio di aceto bianco o sidro di mele e qualche goccia di olio essenziale di argan. Applicare la maschera sui capelli appena lavati e lasciarla agire per 10 minuti prima di risciacquare. Ripetere il trattamento ogni 15 giorni per risultati più duraturi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *