Alcuni consigli per combattere la cellulite

La cellulite è uno degli inestetismi più odiati dal gentil sesso poiché oltre a celare problemi di salute è spesso motivo di imbarazzo per la persona che se le trascina dietro: l’immaginario di donna in perfetta forma e con tanto di pelle tonica, infatti, viene compromesso dal sorgere di quella fastidiosissima pelle a buccia d’arancia. È altamente probabile che all’origine di questo problema vi siano cause di natura ormonale, una predisposizione ereditaria, dello stress, uno stile di vita poco sano, una postura scorretta della colonna vertebrale od ancora un vestiario poco consono (si veda l’utilizzo di scarpe inadatte come causa di maggior rischio). Ecco perché la medicina e la chirurgia passando per i rimedi della nonna per eliminare la cellulite, hanno sempre mostrato un certo interesse verso questa sfera di esigenze arrivando a raggiungere dei risultati niente affatto irrilevanti.

Come abbiamo già detto, al di là delle tecniche medico-chirurgiche più sofisticate, fortunatamente esistono prodotti assolutamente naturali capaci di fronteggiare la cellulite. Tra questi segnaliamo la betulla, pianta in grado di espellere le tossine accumulate e dalle elevate proprietà drenanti; il castagno, ottimo alleato per combattere la cattiva circolazione; il mirtillo nero, che se da un lato aiuta il flusso nei capillari dall’altro normalizza l’equilibrio idrico del corpo (agendo sulla ghiandola surrenale); l’edera, usata dagli antichi greci e romani come ottimo rimedio per rendere i tessuti più compatti oltre che per favorire il riassorbimento dei liquidi; e per finire l’ananas, che in forza di un alto contenuto di Bromelina è in grado di stimolare la circolazione e di ridurre notevolmente le infiammazioni che coinvolgono il tessuto muscolare. Per queste ragioni vi consigliamo di optare per tisane o creme che contengano questi principi se intendete risolvere la vostra cellulite a suon di rimedi totalmente naturali!

Rimaniamo sul “tema natura”, perché per eliminare la cellulite in maniera realmente efficace occorre farsi trovare pronti con un regime alimentare adeguato. Come spesso accade in molti altri ambiti, l’alimentazione è uno dei capisaldi a cui non ci si può proprio sottrarre se si deisdera arrivare a risultati rapidi e visibili. Innanzitutto fate dell’acqua uno dei vostri amici più fidati: occorre berne almeno 1 litro e mezzo al giorno per poter dire di essere nella norma; e se proprio volete trasgredire coi liquidi potete guardare di buon occhio anche a del latte parzialmente scremato o ad una spremuta di frutta (meglio se d’arancia, kiwi o frutti di bosco, poiché alimenti ricchi di vitamine e dalle elevate proprietà antiossidanti). Per quanto riguarda il cibo ci sentiamo di suggerirvi pane rigorosamente integrale o fette biscottate prive di sale (a colazione accompagnabili anche con della marmellata o con un velo appena di miele); così come possiamo classificare nella lista dei cibi ammissibili la pasta, il riso e più in generale i cereali. Ottime anche le verdure (cotte o crude che siano), il pesce, la carne bianca, i legumi e di tanto in tanto anche un gustoso formaggio fresco, questi consigli valgono anche per una buona salute in generale.

Esattamente come viene consigliato per una qualsiasi altra dieta, l’attività fisica è indispensabile se davvero vi siete messe in testa di tornare ad avere un corpo snello ed una pelle tonica. In forza di ciò lo yoga si classifica come una delle attività più idonee per fronteggiare la pelle a buccia d’arancia, sebbene esistano tanti altri esercizi pronti ad aiutarvi sotto questo punto di vista: vi basterà effettuare una ricerca in rete o affidarvi a qualche rivista specializzata per conoscere la ginnastica più adatta. Sappiate sin da ora che in genere, per esercizi di questo tipo, sono sufficienti una tenuta sportiva ed un semplice tappetino da ginnastica poiché per il resto potrete utilizzare strumenti solitamente rinvenibili in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *