gatti

In casa sta per arrivare un bebè e sono presenti dei gatti. La domanda, che risulta essere frequente, sorge spontanea: il neonato rischia di contrarre malattie dal felino? Tramite i giusti accorgimenti, i pericoli saranno quasi nulli o comunque facilmente evitabili. Leggi l’articolo per tutte le informazioni relative al caso.

Esistono le malattie definite come ”zoonosi”, e sono proprio quelle che vengono trasmesse dall’animale all’uomo. Alcune potrebbero rappresentare un rischio per gli individui con difese immunitarie ridotte, ovvero i bambini piccoli. Leggi le più comuni ed i rischi.

Innanzitutto la rabbia: è quasi estinta e impossibile da riscontrare in città, ovvero nelle case con gatti da appartamento. La contrazione di parassiti, zecche o pulci è un rischio sempre presente che si può prevenire semplicemente con degli antiparassitari, nonostante sembrano inutili se un gatto viene tenuto solo in casa.

La toxoplasmosi è una malattia che il micio difficilmente trasmette, anzi, è più probabile che lo facciano cibi non puliti bene come carne, verdura o frutta (si tratta di un protozoo presente nelle feci di animali e trasmissibile tramite ingestione involontaria). La malattia del graffio non è un pericolo per la salute umana perché non danneggia a lungo termine, mentre le parassitosi intestinali difficilmente colpiscono felini abituati in casa e sono prevenibili con i classici vaccini.

Dovranno essere attuate precise precauzioni quando il neonato inizierà a gattonare, ovvero: spostare la lettiera dove il bimbo non possa arrivare e tenerla sempre pulita, curare maggiormente l’igiene del gatto con vaccini e antiparassitari, tenere lontani piatti e posate dalle ciotole per il micio.

Naturalmente non avrebbe senso inventare particolari controindicazioni (come molti fanno) riguardo la volontà di far convivere un gattino e un bimbo: basta semplicemente curare l’igiene dell’ambiente e dei suoi occupanti e rispettare lo spazio di ognuno. Quando ciò avviene, la convivenza arricchisce l’animo e riempie il cuore di felicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *