fiori di Bach

Durante gli anni ’30, il medico inglese Edward Bach, ritenendo che la malattia fisica fosse dovuto a squilibri emozionali, fece ricerche per una cura atta a riarmonizzare il problema interiore. Scoprì e diffuse le proprietà di 38 piante silvestri, i celebri rimedi floreali di Bach, utili a curare negatività psicologiche. Segui l’articolo per scoprire di più su questo particolare argomento!

I fiori di Bach sono estratti floreali che curano gli stati d’animo negativi alla base delle malattie fisiche. Essi restituiscono l’armonia, che equilibra diversi elementi. Infondono serenità, coraggio, ed autostima. Le essenze floreali sono descritte come ”energia liquida”. Anche l’uomo, essendo vivente, è colmo di energia, la stessa associata alla salute ed alla vitalità.

Quando sono presenti elementi come la gelosia, l’invidia, l’odio, l’energia non fluisce liberamente. A quel punto è necessario scavare nel profondo per risalire alle cause. Le essenze floreali aiutano a diventare consapevoli del proprio essere e di ciò che mina la propria stabilità ed il proprio benessere psico-fisico.

Le essenze floreali lavorano con l’individuo, gli permettono di capire gli squilibri all’interno di esso e, infondendogli energia, gli permettono di liberarsi di ciò che blocca la sua felicità. Bach riconobbe il legame tra stress, malattia ed emozioni e si convinse che erano i conflitti interiori a provocare la malattia.

Secondo Bach, correggere tali difetti avrebbe aiutato ad aumentare la vitalità fisica e mentale, permettendo di risolvere qualsiasi problema fisico. Sentimenti come frustrazione, insoddisfazione, depressione, insicurezza, fobie, pessimismo, attacchi di panico, apatia, stress, inquietudine, incapacità di concentrazione, irrequietezza, malessere generale, ansia, incertezza, ognuno di loro verrebbe sostituito da armonia, ottimismo, serenità e benessere.

La Floriterapia è dunque una cura semplice, naturale, universale che riequilibra e riarmonizza. Aiuta a conoscere e gestire le emozioni, per crescere ed evolversi spiritualmente. I fiori di Bach non hanno niente a che vedere con componenti chimiche che in molti casi agiscono all’opposto: curano il corpo per destabilizzare la mente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *